MTC ha adottato il PMI BUSINESS INTEGRITY KIT realizzato dal Business Integrity Forum di Trasparency International Italia come contributo alla diffusione dei valori di trasparenza, dell’integrità e dell’anticorruzione e si impegna a valorizzare il grande patrimonio di correttezza, lealtà e responsabilità.
Il PMI Business Integrity Kit è composto da:
-
CARTA DEI PRINCIPI ETICI GENERALI (integrata nel Codice Etico)
“La Carta Etica dei principi è dichiarazione spontanea dell’azienda che sottoscrive questi principi nelle proprie pratiche di business per contribuire a creare un clima di trasparenza, integrità, fiducia, per le attività svolte all’interno e all’esterno della propria organizzazione”
-
PATTO DI INTEGRITA’
“Il Patto di Integrità viene siglato tra aziende operanti come business partner in relazione di Committente/Fornitore. L’azienda lo propone ai propri fornitori di beni e servizi al fine di elevare il livello di collaborazione, responsabilità, trasparenza e fiducia”.
Il codice etico di MTC può essere definito la “carta costituzionale” dell’azienda, una carta dei diritti e dei doveri che definisce la responsabilità etico-sociale di ogni partecipante all’organizzazione aziendale.
Il codice etico è stato redatto per assicurare che i valori etici cui MTC si ispira ed in cui il management crede, siano chiaramente definiti e costituiscano l’elemento fondante della cultura aziendale, nonché lo standard di comportamento di tutti i dipendenti e di tutti i collaboratori nell’esercizio delle loro attività.
Il codice etico ha altresì la specifica funzione di favorire e garantire la correttezza e la lealtà nella gestione delle transazioni e delle relazioni umane all’interno ed all’esterno dell’azienda con conseguente accrescimento della credibilità dell’impresa.
I destinatari sono pertanto chiamati al rispetto dei valori e principi del codice etico e sono tenuti a tutelare e preservare, attraverso i propri comportamenti, la rispettabilità e l’immagine di MTC, nonché l’integrità del suo patrimonio economico ed umano.